venerdì 6 luglio 2012

Aggiornamento colera

Purtroppo la stampa ufficiale di Cuba (c'è solo quella...) non ha più pubblicato nessun aggiornamento sulla situazione del colera nella provincia Granma, quindi le notizie bisogna cercarsele da soli altrove, possibilmente in loco.

Le notizie che ho ricevuto io oggi da Niquero non sono per niente rassicuranti: MANCA DA 5 GIORNI L'ACQUA CORRENTE. Le condutture sono state chiuse in via precauzionale e l'acqua potabile viene distribuita con le autobotti.
Non si può andare in spiaggia, non si può mangiare pesce, non si può comprare "refresco" per la strada, ecc.

Speriamo che non arrivi anche il primo ciclone tropicale della stagione a completare l'opera...

6 commenti:

  1. ciao alessandro
    ho scoperto ora il tuo blog, complimenti.
    se hai notizie sul colera ti prego di riportarle, sono in partenza con 2 bambini ad agosto... capirai la preoccupazione
    GRAZIE!!!
    renzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ALLO STATO ATTUALE potresti partire tranquillamente, con l'avvertenza di rispettare scrupolosamente le norme igieniche consigliate in questi casi (vedi anche questo opuscolo del nostro ministero della sanità: http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/documenti/Colera.pdf).
      Tuttavia, siccome tu partirai tra alcune settimane, TIENITI INFORMATO SUGLI ULTERIORI SVILUPPI della situazione, per evitare che una vacanza si trasformi in un'avventura poco piacevole.

      Elimina
    2. mmmmm leggendo mi è sorto un dubbio.....

      perchè non si può andare in spiaggia??

      Elimina
    3. Perché l'acqua del mare potrebbe essere contaminata (da eventuali scarichi fognari, presumo).

      Elimina
  2. Caro Alessandro ti ricordi di me? bibbina di lovelyforum...leggo con piacere che il libro alla fine ha visto la luce!!! complimenti...
    Sono in partenza con mio figlio (8 mesi) e sta storia del colera ovviamente mi sta angosciando non poco, anche se noi andiamo a Baracoa e Moa..speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi ricordo! Complimenti per tuo figlio! Per quanto riguarda il colera speriamo che la cosa si risolva presto.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.