L'autore

 avatar
Biografia brevissima

Mi chiamo Alessandro Pilotto. Sono un uomo di mondo, vivo tra Parigi e Roma (cioè a Torino, dove sono nato nel 1964). Di professione faccio il consulente informatico. A volte sono anche scrittore, fotografo, scialpinista, trekker, motociclista, chitarrista, calciatore e velista. Sono sposato con Maribel, cubana dalla nascita: la cosa più preziosa che abbiamo si chiama Alice.

Perché ho realizzato questo sito?

Nel 1995 mi sono trasferito a Cuba (non a L’Avana, proprio a Cuba!) per vivere con mia moglie: là ho capito che di quel paese non avevo capito quasi nulla, fino ad allora. Ho scoperto anche che molte altre persone come me non avevano capito quasi nulla, ma non lo sapevano ancora… Così ho deciso di fare un po’ di chiarezza, scrivendo umilmente delle schede che trovate su questo sito alla voce “Sapevate che...?”.

 

VadoAVivereACuba-frontcover

Perché ho scritto un libro?

A Cuba ci sono rimasto un anno: poi, dopo essermi chiarito un po’ le idee con vari esperimenti scientifici, sono giunto alla conclusione che vivere con circa 20 dollari al mese non ha soluzioni nel mondo reale. A questo punto ho sentito il bisogno di mettere nero su bianco i miei “studi” sull’argomento, affinché chiunque ne possa trarre giovamento. Ne è risultato un libro che ho scritto (con molta calma) nel 2011 e del quale ne consiglio caldamente la lettura. 

Acquista il libro